giovedì 17 settembre 2015

Radicale 03 月 yuè, la luna


Radicale 03 yuè, la luna

“Questa sera la luna sarà crescente, mancano ancora pochi giorni per vedere la luna piena !“
 

Fin da tempi antichi I cinesi hanno uno stretto rapporto con la luna. I Cinesi usano il calendario lunare denominato陰曆Yīnlì dato che esso si basa con il movimento della luna che gira intorno alla terra, ogni ciclo vale circa 29~30 giorni, ovvero 12 mesi lunari sono 354 giorni dell’anno. Per questo motivo, il capodanno Cinese cade solitamente nel mese di Febbraio, corrispondendo di solito alla Festa di Carnevale per gli occidentali.
 
Inoltre, ogni mese quando la luna è piena, i Cinesi festeggiano con una cerimonia celeste offrendo del cibo e bruciando incenso per i loro antenati e le loro divinità , dato che loro credono che tutto ciò possa portare un  buon auspicio.

 
Dunque, la luna si dice月亮Yuèliàng , e ogni ciclo lunare è 一個月 Yī gè yuè  mesile.”  Nella vita quotidina molte parole sono composte dal carattereyuè :

l  月 票 Yuèpiào abbonamento mensile dell’autobus, del treno...

l  月 薪 Yuèxīn lo stipendio mensile

l  月 曆Yuèlì  il calendario
 
 


Immagine originale ricavacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php

Il derivante 1.Xiāo, la notte


“ Quando è arrivata la notte, La Signorina Luna è entrata silenziosamente in casa mia, che meravigliosa ! “

 









Cari bambini, siete mai stati seguiti da la luna quando siete usciti per andare in palestra o al cinema ? Avete notato la luna ti ha seguito ovunque?


 Con questo concetto meraviglioso gli antenati cinesi hanno creato questo ideogrammaXiāo che significa “ la notte.

Quindicesimo giorno del mese di Gennaio del calendario lunare, quando la prima luna piena entrata nell ‘anno nuovo, tutti i Cinesi festeggiano, quel giorno si chiamo 元宵節Yuánxiāo jié  “ Festa delle Lanterne.”



 元宵節Yuánxiāo jié in Cina ,Taiwan sulle strade, attirando visitatori innumerevoli vengono appese lanterne di varie forme e dimensioni. Bambini portarano le lanterne che sono state rearizzate da loro stessi a passeggiare le strade, estremamente eccitato.


1 commento:

  1. Tantissimi auguri alla nostra preziosissima Minhua Lin che ci permette, con il suo impegno, di conoscere poco a poco, un po' di quell'affascinate cultura cinese che tutti noi, praticanti e non, amiamo anche se non riusciamo a comprendere del tutto.

    Grazie Minhua Lin e ancora tanti auguri da tutti gli Amici del Gruppo FB!

    RispondiElimina