venerdì 16 dicembre 2016

Radicale 12-2 炎Yán caldissimo


Radicale 12-2 Yán caldissimo

“Guardate sulla roccia è rimasta impressa l’immagine del doppio fuoco, ma che cosa possono trasmettere al mondo oggi questi segni? ”



“Le doppie fiamme che ardono vive” Questo è il modo con cui gli antenati Cinesi crearono un concetto astratto quale “molto caldo”,  caldissimo, usato per esempio nei giorni di estate 炎熱 Yánrè caldo intenso.

Il carattereYán si usa anche nel termine medico 發炎 fāyán, infiammare e 炎症yánzhèng infiammazione.  Il doppio fuoco, viene utilizzato per ingrandire o esagerare, anche eccessivamente, il carattere huǒ, fuoco originario.


Inoltre, la medicina tradizionale cinese si basa sulla teroria dell’interazione fra i cinque elementi. Quando il fuoco è eccessivo e rimane imprigionato nel corpo, si dice
上火 shànghuo , fuoco in alto  , oppure, 上火氣Shàng huǒ soffrire di eccessivo calore interno . Inotre, quando una persona ha una forte rabbia dentro di se, si dice 怒火nùhuǒ la rabbia, che, come forte emozione, innesca un fuoco.



 
Rivisto ed elaborato da M° Dante Basili / M ° Stefano Danesi
 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Fuoco come fuoco eccessivo portano a chiedersi se le persone colleriche abbiamo un livello di resistenza al calore minore. E sarà in effetti la collera in eccesso a nutrire le infiammazioni, ed il fuoco interno.
    ( Marco Tonda )

    RispondiElimina