giovedì 1 ottobre 2015

象形字 Xiang Xing Zi Come imparare il Cinese ?



Progetto “Kids Shou Bo in Chinese” anno 2015


Il progetto Kids Shou Bo in Chinese è nato nel 2014, la sede principale delle lezioni è a Lodi, ho insegnato a cinque bimbi ed è stato un successo molto gradito sia da i bambini che da i genitori. In questa nuova stagione sportiva 2015 – 2016, con l’incoraggiamento di Maestro Yuan Zumou ed il Maestro Stefano Danesi vorrei proporvi un’interessante iniziativa.


Tutta l’estate ho studiato e pensato come fare a portare avanti questo prezioso progetto, permettendo alle altre scuole di venirne a conoscenza, renderlo più accettabile e coniviso con tutti.


Tutti pensano che imparare la lingua Cinese sia molto difficile, figuriamoci ad imparare a scrivere . Infatti non è così . Tutte le lingue hanno un proprio sistema. Il sistema della lingua Cinese viene denominato 象形字Xiang Xing Zi, esso è meglio conosciuto come pittogramma o ideogramma, ma più precisamente è un sistema che si basa su elementi pitto-fonici.


I caratteri cinesi in generale possono essere indicati come ideogrammi, essi si possono riconoscere in diversi modi basandosi sul modo in cui sono stati formati o dai loro derivati. In origine vengono costituiti dei pittogrammi 象形Xiang Xing, da cui derivano "i composti associativi" 會意 Huì Yì, che sono costituiti da due o più pittogrammi per formare il carattere con il significato logico. Ma la maggioranza ha avuto origine come pitto-fonetico 形聲Xíng Shēng che compone il 80% dei caratteri cinesi esistenti. Ogni carattere Cinese è formato da due o più componenti pitto-fonici, che aiutano a capire come scrivere e pronunciare.


 I componenti di base ci sono circa 200, essi sono conosciuti come radicali e sono fondamentali nella lingua Cinese. Di conseguenza, una volta imparati questi radicali, si può capire come è stata composta la grafia ed il fono di un carattere. Rendere lo studio più efficace e piacevole!


Nel progetto Kids Shou bo in Chinese , questi radicali sono divisi in 6 sezioni, ogni sezione conta 36 radicali accompagnati dai derivanti, tutto ciò verrà pubblicati sul sito kidshoubo.jimdo.com all’inizio di ogni stagione sportiva . Si potrà imparare 108 caratteri nell’arco di un anno. Questo progetto si completa in 5 anni, i bambini impareranno 650 caratteri cinesi, un buon livello per la lingua cinese.

 
Il sistema che applica il progetto kids Shou Bo in Chinese non è stato creato da me, ma è una forma originale di lingua Cinese scritta, è nata insieme alle incisioni sui gusci di tartaruga e sulle ossa di bue 甲骨文 Jia Gu Wen. Esso risale a più di 4000 anni fa nel corso della dinastia Shang, questi Jia Gu Wen sono stati realizzati con i testi oracolari e brani relativi ai riti di divinazione. Fino ad oggi sono stai rinvenuti oltre 100,000 frammenti e Dottori e Professori sono riusciti ad identificare circa 4500 caratteri diversi, di cui 1700 già decodificati. Grazie allo stato di Taiwan li hanno pubblicati al mondo, così avremmo l’occasione di condivere questo patrimonio di una cultura autentica e preziosa.


“ La cultura è la vita e la vita è bella” vorrei ricitare questa famosa frase a tutti voi e trasmetterla a nostri bambini con lo stesso obbiettivo di crescere insieme con loro!!!



AugurandoVi  del Buon Studio




Minhua Lin       



 Bertonico   3 Ottobre, 2015













   












3 commenti:

  1. Bellissimo progetto Minhua, ti faccio tanti auguri perchè possa andare al meglio!

    Non sai quanto mi piacerebbe studiare il cinese... ma ho così poco tempo a mia disposizione!



    Spero un giorno lo faccia Samuele! ;-)

    Ciao Minhua, a presto!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina