giovedì 22 ottobre 2015

Radicale 12 玉 yù, giada


Radicale 12   yù,  giada
 “ Una catena piena di pietre di giada scintillanti ! “
 



Nella forma antica il carattere indicava tre pezzi di giada legati assieme da una cordicella. Nel contemporaneo carattere invece esso e’ formato dal carattere wáng, re con aggiunto un puntino a destra in basso, di cui ne è il simbolo.

 
 Nell’antica Cina, la giada veniva considerata come la gemma più preziosa, solitamente utilizzata solo dagli imperatori o dai nobili. Quel puntino ne carattere rappresenta la giada che usavano come pendaglio da indossare sui loro abiti.

 
Inoltre, la giada ha la caratteristica di purificare l’energia. Essa era portatrice di energia positiva, indossandola, portava il benessere . All’epoca, la giada, era anche indispensabile nei culti religiosi.



 

 

 
Derivante , sciamano
“ Uno sciamano che sta facendo una cerimonia celeste  con oggetti di giada .

Nel pittogramma vengono rappresentate le mani che stanno alzando gli oggetti di giada verso il cielo esprimono il sinificato originale del carattere   uno sciamano, un mago, una maga i composti sono 巫師Wūshī.
 

Gli sciamani sono persone che hanno capacità sopra-naturali. Essere sciamani,una volta, era un privilegio. Attraverso le loro capacità possono avere un collegamento con gli spiriti e le divinità, per ottenere informazioni che servono ad affrontare la vita quotidiana. 

 Nei rituali religiosi loro interpretano disegni, simboli e predicono il futuro di un evento o di una persona.

 


 
  

 

 

 




 


 


 
 
 
 
 


 

 
 
 
 

 




 

Nessun commento:

Posta un commento