martedì 15 marzo 2016

Radicale 03-2 雨Yǔ, pioggia




Radicale 03-2 Yǔ, pioggia


 


 “ Le gocce di pioggia cadono dal cielo ! “

 

 



Quante volte vi sarà capitato di guardare la pioggia cadere, infinite volte! Ma quante, vi siete soffermati ad osservare attentamente, quelle minuscole gocce d’acqua, oppure di seguire il loro percorso sui vetri di una finestra: un momento di introspezione, di silenzio e di incanto.


La forma antica del carattereYǔ
inciso su gusci di tartaruga e sulle ossa di bue 甲骨文 Jiǎgǔwén è composto da un tratto orizzontale che rapprensenta il cielo e da sei trattini verticali, che simboleggiano le gocce di pioggia. Per indicare che piove, si aggiunge l’ideogramma Xia, sotto, ciò che sta sotto:

1.    下雨Xià yǔ piovere (pioggia che cade)


 



 

 



Derivato 1. , occorrere



“Cè un uomo che sta guardando sù che desidera che piove.”





Nella parte superiore rapprensenta le gocce di pioggia. Nella parte inferiore ce’ un uomo che sta guardando sù con le braccia e le gambe divaricate.

Tutto ciò che rapprensenta un uomo che desidera che piove.
Il carattere  lo stesso che esprimere il concetto di " necessità, occorrere".  Le parole composte sono 需要 Xūyào "occorrere " 需求 Xūqiú  "necessità o bisogno."

 
易經I Ching ( viene trodotto il Libro del mutamento ) è un libro oracolare antichissimo, con il metodo di divinazione basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate (energia yin) o intere (energia yang), che rappresentano tutti i possibili stati di mutamento della vita umana e del creato.

Nel esagramma 5Xū , uno degli esagrammi è composto daKǎn   lacqua Qián il cielo

Quindi esso volle esprimere che per una persona, il momento propizio non è ancora maturo, è necessario attendere. Esso spiega che in un momento di difficoltà bisogna imparare a mantenere la calma e la fiducia e continuare ad impegnarsi .Quando il momento sarà giusto, arriverà la persona giusta che ti aiuterà.

 
ll fascino dell'I Ching sta tutto nel suo essere uno strumento da consultare per questioni importanti, che ci aiuta non solo a capire il nostro futuro, ma soprattutto che ci spiega il nostro comportamento e descrive le conseguenze che esso avrà sulla nostra vita. Se riusciamo a comprendere il senso del responso dell'oracolo, e interveniamo per tempo nel nostro comportamento, allora le conseguenze negative saranno evitate.
 






 
 
 



sabato 5 marzo 2016

Corso di Qualificazione per l’abilitazione all’insegnamento del progetto“Kids Shou Bo in Chinese”



Corso di Qualificazione per l’abilitazione all’insegnamento del progetto


“Kids Shou Bo in Chinese”
 


Credo di essere una persona fortunata e di avere passato un’infanzia molto felice. Per essere una cinese, sono vissuta e cresciuta con questa bellissima cultura. Per questo motivo ho pensato di potare avanti il Progetto “Kids Shou Bo in Chinese” con un programma più ricco, con il desiderio che le persone si interessino e possano così condividerlo. Il Progetto nasce grazie al retaggio del象形字 Xiàng Xíng Zì che è meglio conosciuto come pittogrammi o ideogrammi, i caratteri Cinesi sono rappresentati da delle immagini ed il suo significato viene espresso direttamente dal disegno stesso. Grazie a questa geniale caratteristica, i bambini possono imparare gli ideogrammi cinesi utilizzando un percorso artistico e si apprendono le storie di ogni singolo carattere cinese, divertendosi così con fantasia e felicità.




 

Inoltre, il Progetto include “Creatività & Manualità”, realizzando gli origami sotto le principali feste (Pasqua e Natale), imparando storie tradizionale interessanti per i bambini ed adulti, venendo a conoscenza delle principali usanze e tradizioni della cultura cinese, lo studio della calligrafia e scrittura cinese, la realizzazione di pupazzi dedicati allo Shou Bo, il concorso degli ideogrammi, la festa delle lanterne con tanti premi, regali e giochi.

Tutte queste proposte vengono organizzate nel Corso dell’anno, augurando che i grandi ed i piccoli possano trascorrere insieme i momenti più belli, con l’obbiettivo di crescere insieme, per dare valore alla cultura e all’Arte Marziale Cinese.


 

“La Cultura è vita, la vita è Bella”, tramandare e seminare la cultura è un lavoro doveroso per noi Inseganti. Auguro alle persone a me vicine il piacere di poterlo condividere.

 

A.         Materiale per Insegnanti:

 
  •   Schede colorate di 36 radicali e 36 derivati
  • Invito alla scrittura di 36 radicali e 36 derivati  
  •    Istruzione di 36 radicali e 36 derivati
  •   Testi e Immagini delle storie  & miti 
  •  Istruzioni per Origami
 

B.         Programma per il primo anno



 


Corso


contenuti


Ore


1.


Carattere Cinese di base


36 pittogrammi radicali attraverso il sistema Xiang Xing Zi comprende il suo significato pittorico e fonetico


6


2.


   Carattere Cinese di  livello 1


36 ideogrammi derivati Comprende la cultura e usanza tradizione cinese


8


3.


   Divertiamoci con gli ideogrammi cinesi


Scrittura cinese con I disegni creativi

Collage e giochi

 


4


4.


   Storie & Miti cinesi per bambini

    Idioma Cinese


Pangu creatore del cielo e della terra 

I nove figli del drago

I dodici animali dello zodiaco cinese


4


5.


   Il fondamento della calligrafica cinese


L’uso del pennello

La piccola poesia


4


6.


Origami facili e

di media difficoltà


Il fiore, il coniglio, un personaggio, Babbo Natale, l’albero di Natale e le stelle

 


4


7.

       Esame di  fine corso


Rilascio del Certificato

 


2




             Per il primo anno sono 32 ore di studi la Quota                       Contributiva è di €380,00 (B) escluso il materiale didattico (A)