domenica 1 maggio 2016

Radicale 10屯tún, germoglio


Radicale 10tún, germoglio

“Un germolio che spunta dalla terra, si vede anche la sua prima foglia tenera, che carino! “
 



Nella forma antica del carattere tún abbiamo l’immagine del germoglio che spunta dalla terra come gelato, tutto ciò indica le difficoltà iniziali per superare la rigidità del periodo invernale in attesa della primavera, di conseguenza bisogna conservare e generare l’energia il meglio possibile .


Per questo motivo il carattere  tún  significa “accumulare o conservare” .   


Di seguito troviamo le parole come :


l  屯兵 Tún tián  accantonare truppe

l  屯糧Tún liáng  immagazzinare cereali .

l  屯墾 Tún kěn alloggiare le truppe addette alla bonifica dei terreni   

 

tún rapprensenta anche l’easagramma 3 nel libro dell’ I Ching, che composto dallo scuotimento  Zhèn sotto , e dall’acqua Kǎn sopra, insieme essi rappresentano l’immagine delle nuvole e dei tuoni nel cielo, una chiara condizione di disordine.


Per coloro che ricercano una guida, questo easagramma dice che il momento attuale non e’ favorevole per l’azione, dovrebbero essere più attenti e riflessivi, agire con un atteggiamento corretto, ma allo stesso momento bisogna prepararsi e pianificare il futuro. Riferito ai giovani, è consigiliabile ricorrere alla disciplina, ciò che è di ostacolo nella mente va allontanato.

 
 
 


Il Derivato 1. chūn, primavera

Il carattere cinese chūn, ”primavera”, evoca la bella immagine di piante che germogliano sotto un sole scintillante. Esso è composto da due parti: la parte inferiore è tún, che rappresenta “il germoglio” che sta crescendo e quella sopra è ,“il sole”. Ora , la forza del sole sta aumentando.

 
春分 Chun Fen  ”l’Equinozio di Primavera”  che cade in 21 Marzo è il momento in cui il gorno e la notte sono perfettamente in equilibrio ed uguali, è il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo dell’inverno.  


Nell’idioma Chinese春風化雨Chūnfēng huàyǔ viene tradotto come “il vento primaverile trasmesse la pioggia”, in cui si utilliza per dire che gli studenti o i giovani ricevano una bella educazione dai suoi maestri, anche se si trovano difficoltà all‘inizio, tutto ciò sarà il risultato per un miglioramento futuro.

Come un germoglio cresce e diventerà più forte anche se la primavera è rigida, ma se tira un vento da sud-est e poi la pioggia cessa, significa che il tempo diverrà più caldo, arriverà il momento favorevole per i nuovi germogli e finalmente potrà fiorire.




Tradotto da Stefano Danesi