sabato 29 agosto 2015

中元節 Festa dei fantasmi, la danza di Zhong Kui


 中元節,跳鍾馗 Festa dei fantasmi, la danza di Zhong Kui
 
Nella tradizione cinese il quindicesimo giorno del settimo mese del calendario lunare si chiama 中元節 Zhōng yuán jié ( giorno dei fantasmi )e il settimo mese è considerato come 鬼月 Guǐ yuè ( il mese dei fantasmi.)

 

Occorre fare offerte di cibo agli spiriti affamati, accendere incenso e bruciare finto denaro nelle fornaci dei tempi. Le offerte servono ad impedire atti vendicativi da parte degli spiriti contro le abitazioni dei vivi.
 
Dopo questo mese tutti gli spiriti dovrebbero andarne e non devono disturbare i vivi. Se non obbediscono e danneggiano vita dei vivi, il re dell'inferno manderà 鍾 馗 Zhong Kui per catturare questi spiriti maligni.

  
Storia di 鍾馗Zhong Kui

 Popolarità di 鍾馗 Zhong Kui nel folclore sono riconducibili al Regno dell'imperatore Xuanzong ( 唐玄宗 ) della dinastia Tang Cina (712 a 756). Secondo fonti della dinastia Song, una volta l'imperatore 唐玄宗Xuanzong era gravemente malato. Aveva un sogno in cui vide due fantasmi. Il più piccolo dei fantasmi ha rubato una borsa dal consorte imperiale Yang Guifei e un flauto appartenendo all'imperatore. Il fantasma più grande, indossando il cappello di un funzionario, catturato il fantasma più piccolo, strappato via il suo occhio e lo mangiò. Il fantasma più grande quindi si presentò come 鍾馗 Zhong Kui. Ha detto che aveva giurato di liberare l'impero del male. Quando l'imperatore si svegliò, aveva recuperato dalla sua malattia. Così Egli commissionò al pittore di Corte Wu Daozi per produrre un'immagine di Zhong Kui per mostrare ai funzionari. Questo è stato molto influente a successive rappresentazioni di Zhong.

 Diventare 鬼王 Guǐwáng ( il re dei fantasmi )
 
Secondo il folclore, Zhong Kui viaggiato con Du Ping (杜平), un amico dalla sua città natale, per prendere parte agli esami imperiali nella capitale. Benché Zhong ottenuto onori negli esami, il suo titolo di "zhuangyuan" è stato spogliato dall'imperatore a causa del suo aspetto sfigurato. In rabbia, Zhong Kui si suicidò dopo i passaggi di Palazzo lanciando contro se stesso contro il cancello del Palazzo fino a quando la testa era rotta. Du Ping lo seppellirono. Durante il suo giudizio, il re dell'inferno visto potenziale in Zhong. Abbastanza intelligente per Punteggio ottenuto onori negli esami imperiali, ma dannatamente all'inferno perché si è suicidato. Il re dell'inferno (giudice) poi diede il titolo, come re dello spirito, per sempre a caccia, acquisire, mantenere e ordine di fantasmi. Dopo Zhong divenne re dei fantasmi nell'inferno, tornò alla sua città natale, il Capodanno cinese. Per ripagare la gentilezza di Du Ping, Zhong Kui ha dato la sua sorella minore in matrimonio a Du.
  Fonte https://en.wikipedia.org/wiki/Zhong_Kui
 http://www.seanphoto.idv.tw/show3/pic/people1/05/32/index.html

 


Nessun commento:

Posta un commento