venerdì 16 dicembre 2016

Radicale 12-2 炎Yán caldissimo


Radicale 12-2 Yán caldissimo

“Guardate sulla roccia è rimasta impressa l’immagine del doppio fuoco, ma che cosa possono trasmettere al mondo oggi questi segni? ”



“Le doppie fiamme che ardono vive” Questo è il modo con cui gli antenati Cinesi crearono un concetto astratto quale “molto caldo”,  caldissimo, usato per esempio nei giorni di estate 炎熱 Yánrè caldo intenso.

Il carattereYán si usa anche nel termine medico 發炎 fāyán, infiammare e 炎症yánzhèng infiammazione.  Il doppio fuoco, viene utilizzato per ingrandire o esagerare, anche eccessivamente, il carattere huǒ, fuoco originario.


Inoltre, la medicina tradizionale cinese si basa sulla teroria dell’interazione fra i cinque elementi. Quando il fuoco è eccessivo e rimane imprigionato nel corpo, si dice
上火 shànghuo , fuoco in alto  , oppure, 上火氣Shàng huǒ soffrire di eccessivo calore interno . Inotre, quando una persona ha una forte rabbia dentro di se, si dice 怒火nùhuǒ la rabbia, che, come forte emozione, innesca un fuoco.



 
Rivisto ed elaborato da M° Dante Basili / M ° Stefano Danesi
 

mercoledì 14 dicembre 2016

Radicale 12-1 火huǒ, il fuoco


Radicale 12-1 huǒ, il fuoco

Che bello, il fuoco brucia scoppiettando,  riscaldiamoci in questo rigido inverno !”
 



Una fiamma che guizza verso l’alto con due scintille ai lati. Questo fa vedere l’immagine, che rapprensentata  la forma originale del caratterehuǒ  Il Fuoco. Per il pensiero Tradizionale Cinese il fuoco è l'elemento dell'azione, del dinamismo, dell'espansione, della luce, del calore, ma se questa energia è fuori controllo, diventa incendio e distruzione.


 
Il trigramma “Li” rappresenta anch’esso il Fuoco. E’ composto alla base ed in alto da una linea intera yang ed al centro una linea spezzata Yin. Si dice che il fuoco ha il “cuore morbido” cioè che pur apparendo in superficie forte e intenso, nel suo centro è vuoto.






Così anche quando siamo troppo presi dalle passioni e dalle forti emozioni corriamo il rischio di esaurirci in fretta. E’ importante che le passioni e le emozioni siano gestite con armonia in modo che il Fuoco possa scaldare senza distruggere.

Rivisto ed elaborato da M° Dante Basili / M ° Stefano Danesi

Fonte http://kidshoubo.jimdo.com/2016/11/12/radicale-42-%E7%81%AB-fuoco/

 
 

lunedì 12 dicembre 2016

Radicale 12-3赤Chì, rosso fiammante


Radicale 12-3  Chì, rosso fiammante

“Il fuoco arde, e mentre tu ti avvicini, quando la la fiamma si alza, scalderà il tuo corpo ed il tuo amore !”





“un uomo accanto alla fiamma, mentre la sua faccia risplende e brilla davanti al fuoco“. Gli antichi cinesi così esprimevano il colore “rosso fiammante”.

 
Il colore rosso è in generale il colore preferito dai cinesi: è di buon auspicio e felicità, si può trovare ovunque, dal volto all’abito della sposa, dalle buste offerte con del denaro ai biglietti di auguri, nelle iscrizioni e nei disegni della festa del capodanno Cinese.


Nel teatro, la maschera rossa indica un personaggio sacro con determinate caratteristiche: sincerità, lealtà e coraggio. 赤誠 chìchéng,ovvero assoluta sincerità, si può dire anche una persona con il cuore di un bambino 赤子之心 chìzǐ zhīxīn  il cuore di un neonato perché l’incarnato di un bambino quando nasce è di un sano colore rosso. Per estensione, si dice  赤裸 chìluǒ, usato anche per dire nudo  o  赤足chìzú, piedi scalzi,   赤手空拳 chìshǒu kōngquán, che originariamente si riferisce ad una persona che sa combattere senza armi, ma con il significato di chi cerca di creare la sua carriera partendo dal nulla,  senza nessun aiuto finanziario.

Rivisto da M ° Dante Basili  / M° Stefano Danesi Fonte  http://kidshoubo.jimdo.com/2016/10/17/le-maschere-cinese/


              


domenica 11 dicembre 2016

Radicale 12-3 秋 qiū "Autunno"




Radicale12-3-2qiū "Autunno"


Il Carattere qiū  "Autunno", nella parte sinistra viene rappresentata una pianta di riso. La parte destra simboleggia una fiamma . All' inizio si pensava che il fuoco era il simbolo del colore rosso, perchè in l'Autunno le foglie diventano rosse. Infatti esso è un fraintendimento. Nella forma originale di questo carattere inciso sul guscio di tartaruga si trova un insetto, potrebbe essere una locusta che mangia la pianta, la soluzione è dunque utilizzare il fuoco uccidendo così gli insetti, mantenendo così per i prossimi anni il cibo sicuro.

 

 Le idiomatiche cinesi "成語 Chéngyǔ " sono delle parole, locuzioni ed espressioni che possiedono un significato metaforico, comprensibili per uso comune e rende la lingua più forte più funzionale e quindi più affascinante. L' idiomatica Cinese relativa all'Autunno per esempio 一葉知秋 Yīyè zhī qiū, letteramente significa “riconoscere l'Autunno da una foglia che cade.” Esso viene descritto che si può capire tutto solo guardando le piccole cose , come gustare una zuppa di carne, si pùo sapere il suo sapore, o guardando le piume o il carbone, si può riconoscere il livello di umidità...

giovedì 24 novembre 2016

Radicale 10-3丙bǐng, grotta




Radicale 10-3bǐng, grotta

“Che felicità ~ abbiamo trovato questa grotta bellissima !!!”
 


Nel pittogramma del caratterebǐng viene   

evidentemente mostrata una grotta ben costruita dalla natura con l’entrata a due pareti, in cui la gente primitiva cercava rifugio.


Questo carattere originariamente rapprensenta una grotta o una caverna, ma dopo si è modificato il suo significato. Nella scrittura Cinese, questo tipo dei caratteri vengono denominati deflattivi, si tratta di caratteri hanno disegni simili, con i significati collegati, ma differenti da interpretare.


Il carattere bǐng, rappresenta la base di legno su cui viene puntato il piccolo bastoncino di legno per poterlo sfregare e così accendere un fuoco per cucinare e riscaldare. Il buco realizzato corrisponde l’entrata della caverna, in oltre, nella parte superiore unendo simboleggia quel piccolo bastocino.


Nella barbara e remota antichità l’umanità non conosceva il fuoco nè sapeva utilizzarlo. Il metodo di sfregare il legno per appiccare il fuoco, fu per loro la conoscenza dell’uso del fuoco.

 

L’umanità in seguito non visse più nel freddo e nella paura.




 

Radicale 10-2 穴Xué grotta




Radicale 10-2 Xué grotta

“Sta per arrivare il temporale, guarda sotto la roccia cè una grotta, andiamo subito li !!!


Nel pittogramma del carattereXué grotta originariamente si esprime una roccia che si apre, in cui la gente primitiva si riparava e viveva. Con il passare del tempo, ulteriormente è stato evoluto con il tetto spiovente e due pareti oblique, dà l’idea di questo riparo, naturale oppure scavato dall'uomo.

Nei tempi preistorici, le grotte e i ripari sotto le rocce furono le prime abitazione degli essere umani, cioè risalgono ad un periodo almeno tra 500,000 e 150,000 anni fa, quando era la natura ad offrire l’abitazione, era bene stutturata, sull’entrata della grotta si stendevano le pelli sorrete da un’armatura di rami per chiudere l’entrata e consentire all’ambiente interno di riscaldarsi.

Al centro della grotta ardeva un fuoco che serviva per riscaldare e per cuocere le carni.


 

mercoledì 23 novembre 2016

Radicale 10-1石shí, “ pietra “



Radicale 10-1shí, “ pietra

“Attenzione !!! Un grande masso di roccia cadde da una rupe ! “


Il carattere shí , chiaro nel pittogramma, si esprime una rupe sotto il quale cadde un masso di roccia. In cui, rappresenta una parete rocciosa, mentre simboleggia una roccia.

 

Se poniamo Shǒu () mano” accanto ashí abbiamo il carattere tuò che significa “aprire o sviluppare” 開拓Kāi tuò , 拓荒tuò Huāng dissodare la terra “ .

Esso trasmette un messaggio che la pietra ha un’importanza fondamentale nella civiltà remota , dato che l’età della pietra antica si pone in un periodo in cui l’uomo imparava ad usare la pietra per costruire gli strumenti rudimentali.

Infatti, possiamo trovare molti caratteri che utilizzano lo stesso radicale:

Dié “piatto” Wǎn “ciotola” Kuàng “minerale”Kǎn “tagliare” etc.

 

 

martedì 22 novembre 2016

Radicale 06-1 木 Mù "albero"




Radicale 06-1 Mù "albero"

 "C’è un albero radicato solidamente dopa la furia della tempesta!"


La primitiva forma del carattere  Mù "albero", raffigura un tronco che emerge solidamente fissato mediante le radici. In seguito, i due rami slanciati verso l 'alto, vengono stilizzati a una sola "linea orizzontale", mentre  i due tratti inclinati verso basso, simboleggiano la radice.

 

Il carattere   Mù  serve da radicale a tutti nomi di albero e può  trovarsi a sinistra, sopra o dall'altra parte per comporre caratteri come: 

 
 
Sōng pino” Méiprugna  Táo pesca Lǐ  “prugna”pera etc.











lunedì 21 novembre 2016

Radicale 8-1水Shuǐ,acqua


Radicale 8-1Shuǐ,acqua
"Guarda gli spruzzi d'acqua dello scorrere del ruscello quando si infrange sulle rocce!”



Sono visibili l'acqua che scorre nel ruscello, oltre alla corrente centrale, vi sono le gocce, gli spruzzi laterali, che simboleggiano l’acqua Shuǐ


L'acqua è un elemento fondamentale della vita. L'acqua scorre verso il basso e nutre e favorisce ogni cosa sulla terra.


L'acqua, quando si infrange contro una roccia, si adotta ad essa e l’avvolge.

 
水形步 Shuǐ xíng bù  “passo della forma dell’acqua” significa schivare e avvolgere per ritrovare il vantaggio sul un’attacco. Si utilizza questo movimento per essere in vantaggio sul un presunto attacco, si evita il pericolo schivando mettendosi in protezione.


Nella didattica dello Shou Bo, Taiji e Ba Gua ha un’importanza fondamentale“Passo della forma dell’acqua”.  Essa da la possibilità al combattente di ottenere una maggiore traquilità e di conseguenza un maggior rilassamento nonchè dona un ventaglio più ampio di possibilià, mutamento e reazione alla tecnica eseguita dall’avversario.







 


 

domenica 13 novembre 2016

Radicale 8-2 永Yǒng , in eterno


Radicale 8-2 Yǒng , in eterno


"L'acqua che scende dalla montagna, si divide in piccoli ruscelli che portano la vita al terreno!"

 

Non è difficile notare questo carattere  Yǒng derivato dal carattere Shuǐ, in cui ci fa vedere di nuovo la caratteristica dell ‘acqua che scorre piena di vita:  una corrente principale che fa il suo corso, mentre da essa nasce  un piccolo ruscello che andrà da un’altra parte. Con questi piccoli contribuiti, tutto il terreno godrà della vita.

Una bella e toccante immagine che gli antenati Cinesi hanno creato, per trasmettere un concetto molto bello, cioè "vivere in eterno" 永生 Yǒng shēng o "per sempre" 永遠 Yǒng yuǎn.


L'acqua è la vita, la vita è in continuazione, non finisce mai si rinnova.


Nella lingua cinese Yin e Yang si pronunciano insieme, come per ricordare che sono indivisibili, ma affinché la Vita possa fiorire è necessario che la Luce sia, anche solo di un poco, prevalente sulle Tenebre.


domenica 1 maggio 2016

Radicale 10屯tún, germoglio


Radicale 10tún, germoglio

“Un germolio che spunta dalla terra, si vede anche la sua prima foglia tenera, che carino! “
 



Nella forma antica del carattere tún abbiamo l’immagine del germoglio che spunta dalla terra come gelato, tutto ciò indica le difficoltà iniziali per superare la rigidità del periodo invernale in attesa della primavera, di conseguenza bisogna conservare e generare l’energia il meglio possibile .


Per questo motivo il carattere  tún  significa “accumulare o conservare” .   


Di seguito troviamo le parole come :


l  屯兵 Tún tián  accantonare truppe

l  屯糧Tún liáng  immagazzinare cereali .

l  屯墾 Tún kěn alloggiare le truppe addette alla bonifica dei terreni   

 

tún rapprensenta anche l’easagramma 3 nel libro dell’ I Ching, che composto dallo scuotimento  Zhèn sotto , e dall’acqua Kǎn sopra, insieme essi rappresentano l’immagine delle nuvole e dei tuoni nel cielo, una chiara condizione di disordine.


Per coloro che ricercano una guida, questo easagramma dice che il momento attuale non e’ favorevole per l’azione, dovrebbero essere più attenti e riflessivi, agire con un atteggiamento corretto, ma allo stesso momento bisogna prepararsi e pianificare il futuro. Riferito ai giovani, è consigiliabile ricorrere alla disciplina, ciò che è di ostacolo nella mente va allontanato.

 
 
 


Il Derivato 1. chūn, primavera

Il carattere cinese chūn, ”primavera”, evoca la bella immagine di piante che germogliano sotto un sole scintillante. Esso è composto da due parti: la parte inferiore è tún, che rappresenta “il germoglio” che sta crescendo e quella sopra è ,“il sole”. Ora , la forza del sole sta aumentando.

 
春分 Chun Fen  ”l’Equinozio di Primavera”  che cade in 21 Marzo è il momento in cui il gorno e la notte sono perfettamente in equilibrio ed uguali, è il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo dell’inverno.  


Nell’idioma Chinese春風化雨Chūnfēng huàyǔ viene tradotto come “il vento primaverile trasmesse la pioggia”, in cui si utilliza per dire che gli studenti o i giovani ricevano una bella educazione dai suoi maestri, anche se si trovano difficoltà all‘inizio, tutto ciò sarà il risultato per un miglioramento futuro.

Come un germoglio cresce e diventerà più forte anche se la primavera è rigida, ma se tira un vento da sud-est e poi la pioggia cessa, significa che il tempo diverrà più caldo, arriverà il momento favorevole per i nuovi germogli e finalmente potrà fiorire.




Tradotto da Stefano Danesi