mercoledì 25 novembre 2015

Radicale 0 9 雷 léi, tuono


Radicale 0 9 léi, tuono

“ Senti ! Lo scoppio di tuoni con i lampi ! “



Nella forma antica del carattere léi  fa immaginare un colpo di fulmine incoppia con il  tuono, di cui i quattro ruote raffigurate il rumore prodotto dal tuono. All' epoca si pensava che fossero molti carri mandati dalle divinita' passendo sulla strada del cielo e faccendo un grande rumore.Col passare del tempo, nella forma contemporanea  si è ridotto a una sola e si è aggiunto il radicale Yǔ pioggia siccome tuona quasi sempre quando piove.

Il carattere léi significa il tuono. Quando scoppia un tuono si dice 打雷Dǎléi.

Il tuono è il Dio primitivo per gli essere umani, perchè quando scoppi di tuoni esplodono, con il rumore e il disastro incoppia con il fulmini spaventano gli esseri umani, che cercano il rifugio in una grotta. Questa fa capire che cè una forza grande e misteriosa sopra noi.
 
Gli antichi Cinese credono che questo fenomeno atmosferico è stato creato da 雷公Léigōng il Dio del Tuono  e 電母Diàn mǔ la Dia dei Lampi che sono Degli dei della Giustizia perchè loro puniscono le persone cattive. Si dice善有善報,惡有惡報 shàn yǒu shàn bào , è yǒu è bào  Bene genera il bene e il male conduce al male ,come per dire in Italiano Chi di spada ferisce di spada perisce. Il risultati di cose che uno ha fatto, un giorno avranno un effetto sulla persona che ha iniziato gli eventi. Tutto ciò implica nell’universo esiste una legge della natura che a cui le persone antiche temano e rispettano.












Derivato 1.Zhèn, scuotimento


“ Senti !!! Grandi scoppi di tuoni scuotono il cielo !!!
 


Fin da tempi molto remoti i Cinese attribuiscono ogni moto e cambiamento della materia e della forza vitale all’equilibrio costante tra i due aspetti, il positivo e il negativo dell’ energia, che denominano rispettivamente lo Yin e lo Yang, che è rappresentato da 太極圖Taijitu il Disegno di Taiji, contornato da, il bagua 八卦; letteralmente: otto simboli o otto trigrammi che sono costituiti ognuno da tre delle linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang. Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin.



Questi otto trigrammi costituiscono le basi del libro Cinese dell'oracolo,易經I Ching  il Libro di mutazione, che è la radice e il fondamentale della cultura Cinese, nell ‘arte marziale, nella medicina, nella filosofia orientale tutto viene ordinato e classificato in funzione di questi aspetti. 



Nel trigramma震卦Zhèn guà il suo simbolo è rapprensentato dal tuono. Grandi scoppi di tuoni incoppia il fulmine, esplodono nel cielo, producendo paura ma dopo che essi sono passati,arriva la primavera, da cui tutto nasce.


Lo stesso accade nelle facende umane, anche dopo un grande spavento, la paura se ne va, e ritorna l’allegria.


I Cinese credono profondamente i essere umani fanno parte della natura. Mantenere l’armonia e l’ordine nell’ iniverso e nel corpo umano. Rispettiamo e consultiamo dalla natura, poù evitare cadere nell’arroganza che poterà una disgrazia.

http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php
 

 

 

.         


 


 


 




 


giovedì 19 novembre 2015

Radicale 0 6人 Rén , persona

 
Radicale 0 6 Rén , persona

“ I Cinesi si salutano con le mani incrociate e si inchinano ! “



Dalla forma pittografia del carattere Rén   in cui l’uomo è visto di profilo, inchinandosi con le mani incrociate d’avandti a petto. Tutto ciò rappresento nell’epoca Cinese da’uomo nella comune postura quando si saluta. Mostrando un’atteggiamento di modestià.
                                                                                              

Il carattere Rén  significa umano o persona.  Per indicare un uomo o una donna, si aggiunge una specificazione. 男人 Nánrén, uomo 女人Nǚrén donna.


Molti degli ideogrammi relativi alla essere umano hanno la stessa radicale. Vediamo il carattere  rén  è composto da il radicale Rén aggiunto il simbolo di Èr due.


Il numbero due è il più piccolo elemento della società umano. Il Taoismo , infatti, afferma 道生一, 一生二, 二生三, 三生萬物. Dào shēng yī,  Yī shēng èr' , Èr shēng sān, Sān shēng wànwù .tradotto come Uno ha generato due, due hanno generato tre, tre hanno generato i diecimila esseri. Di cui, i due simboleggiano due opposti“male bene, bello o brutto...” però non sono in contrasto e non possono petanto essere separati, sono indispensabili l'uno all'altro. Il compito doveroso per ogni di noi, innanzitutto è ritrovare l’armonia tra noi stessi.


Dunque, il carattere rén significa umanità, che fa parte delle parole seguente:



仁愛 rén'ài benevolenza


仁心仁術 Rén xīn rénshù


Si riferisce un medico che sia bravo in propria abilità e sia buono di cuore


 

 

Derivante 1.    , uomo

“ C’è un uomo che sta saldamente in piedi con le braccia e le gambe divaricate ! “


 

Il carattere , dalla forma originale si è passato a quella in cui l’uomo è visto frontamente. Questo uomo che sta saldamente in piedi con le braccia e le gambe divaricate. Esso è descritto il carattere  grande.  Questa posizione, comune a tanti popoli, esprime la caratteristica dell’uomo “ dignità, sicurrezza di sè e la forza.”

Abbiamo osservato Il carattere   composto dal carattere con un tratto orizzontale a parte superiore, di cui rappresento un fermacapelli sul capo.Nell’epoche Cinese, i bambini maschi avevano raggiunto i 20 anni, dovevano raccoglierli in crocchia sulla testa e fissarli con un fermacapelli.

Il carattere significa un’uomo adulto,con cui si formano le parole come 夫妻Fūqī marito e moglie, 丈夫Zhàngfū marito. 功夫Gōngfū  kungfū, conosciutto da molte persone come arte marziale cinese, invece significa “abilita destrezza e maestria”  Questo rispecchia qualsiasi metodo di功夫Gōngfū richiede tanto impegno e pazienza prima di ottenere un buon risultato.

 
Immagine originale ricavacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php
 

mercoledì 18 novembre 2015

Radicale 05 子 zĭ ,bambino


Radicale 05 zĭ ,bambino

“Silenzio~ C’è un bambino appena nato che sta dormendo con le braccia che si stendono in alto ! “


 Nel pittogramma , raffigurata un bambino appena nato con gambine avvolto in fasce rispetta la tradizione Cinese per dargli la sicurezza. Il carattere significa “ figlio o bambino ,” con cui si formano le parole di 孩子bambino  o 兒子 figlio.

 
Alcune parole comune sono :

 弟子 dìzǐ  discepolo

孫子 sūnzi   nipote  

西瓜子 xīguā zǐ  semi di anguria

 

Derivante 1. hǎo, buono

“ E’ bello di vedere la mamma e il bambino volersi bene reciprocamente ! “
 

A destra c’è il radicale  una donna , a sinistra un bambino . Tutto ciò rapprensenta una mamma felice con il bambino tenuto in bracia. Nel carattere hǎo, Il motivo per il quale l'immagine possa significare buono bene o bello , può essere spiegato con l'aiuto della cultura Cinese. Nella cultura Cinese implica che una famiglia è buona se ha figli e figlie, in quanto i bambini incarnano la continuazione dell'esistenza e della felicità della famiglia.  

 Una cosa buona, viene descritta dai cinesi come hǎo.Per esempio, in Cina le persone si salutano tra di loro con le parole 你好嗎 nĭ hǎo ma? “va tutto bene?”. Una possibile risposta potrebbe essere 我很好 wŏ hĕn hǎo “va proprio bene”.

 Un ideogramma spesso si trova in associazione con un altro carattere per formare parole bisillabiche che ha il significato molto più chiaro, per esempio 美好 mei hǎo  bello, come potete vedere nell’immagine “ E’ BELLO volersi bene reciprocamente. 

 
Immagine originale ricavacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php

 

 
 

sabato 7 novembre 2015

Radicale 04 女Nǚ, donna


Radicale 04   Nǚ,donna

Cari Bambini, guardate questo: “cè una donna bella e dolce,inginocchiata con le braccia raccolte nelle maniche ! “

 ll radicale Nǚ è un tipico pittogramma cinese che viene denominato " 象形字 Xiàngxíng zì, che realizzato con le figure rapprensentate ed i caratteri da scoprire.


Esso si esprime in“ una donna inginocchiata con le braccia raccolte nelle maniche” rapprensenta una donna tradizionale Cinese.


Il carattereNǚsi usa come aggettivo, per formare le porole riferendosi alla “ femmina ”:

 
  1. 女孩  Nǚhái bambina


2.     女人 Nǚrén  donna


3.  女朋友Nǚ péng yǒ          fidanzata





Imagine originale ricacacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php

 

Derivante 1. Ān, tranquillità
“ Cè una donna a casa tranquilla “

Abbiamo capito che “Xiàng Xíng Zì“ 象形字 sono gli elementi di base dei caratteri cinesi. Ma se si vuole trasmettere un'idea astratta, queste parole vengono composte da due o molti di loro, esprimono il significato di un ideogramma . Per esempio: Ān, pace o tranquillità “, è una combinazione di tetto “e donna,” con il significato che tutto è ” pacifico” con la donna a casa.
 
Attraverso il suo significato si trovano tante parole composte:
 
1.       安全 Ānquán sicurezza
2.     安心 Ānxīn tranquillo
3.       安靜 Ānjìng quiete
 
 
 
 
 
 

 





giovedì 22 ottobre 2015

Radicale 12 玉 yù, giada


Radicale 12   yù,  giada
 “ Una catena piena di pietre di giada scintillanti ! “
 



Nella forma antica il carattere indicava tre pezzi di giada legati assieme da una cordicella. Nel contemporaneo carattere invece esso e’ formato dal carattere wáng, re con aggiunto un puntino a destra in basso, di cui ne è il simbolo.

 
 Nell’antica Cina, la giada veniva considerata come la gemma più preziosa, solitamente utilizzata solo dagli imperatori o dai nobili. Quel puntino ne carattere rappresenta la giada che usavano come pendaglio da indossare sui loro abiti.

 
Inoltre, la giada ha la caratteristica di purificare l’energia. Essa era portatrice di energia positiva, indossandola, portava il benessere . All’epoca, la giada, era anche indispensabile nei culti religiosi.



 

 

 
Derivante , sciamano
“ Uno sciamano che sta facendo una cerimonia celeste  con oggetti di giada .

Nel pittogramma vengono rappresentate le mani che stanno alzando gli oggetti di giada verso il cielo esprimono il sinificato originale del carattere   uno sciamano, un mago, una maga i composti sono 巫師Wūshī.
 

Gli sciamani sono persone che hanno capacità sopra-naturali. Essere sciamani,una volta, era un privilegio. Attraverso le loro capacità possono avere un collegamento con gli spiriti e le divinità, per ottenere informazioni che servono ad affrontare la vita quotidiana. 

 Nei rituali religiosi loro interpretano disegni, simboli e predicono il futuro di un evento o di una persona.