mercoledì 18 novembre 2015

Radicale 05 子 zĭ ,bambino


Radicale 05 zĭ ,bambino

“Silenzio~ C’è un bambino appena nato che sta dormendo con le braccia che si stendono in alto ! “


 Nel pittogramma , raffigurata un bambino appena nato con gambine avvolto in fasce rispetta la tradizione Cinese per dargli la sicurezza. Il carattere significa “ figlio o bambino ,” con cui si formano le parole di 孩子bambino  o 兒子 figlio.

 
Alcune parole comune sono :

 弟子 dìzǐ  discepolo

孫子 sūnzi   nipote  

西瓜子 xīguā zǐ  semi di anguria

 

Derivante 1. hǎo, buono

“ E’ bello di vedere la mamma e il bambino volersi bene reciprocamente ! “
 

A destra c’è il radicale  una donna , a sinistra un bambino . Tutto ciò rapprensenta una mamma felice con il bambino tenuto in bracia. Nel carattere hǎo, Il motivo per il quale l'immagine possa significare buono bene o bello , può essere spiegato con l'aiuto della cultura Cinese. Nella cultura Cinese implica che una famiglia è buona se ha figli e figlie, in quanto i bambini incarnano la continuazione dell'esistenza e della felicità della famiglia.  

 Una cosa buona, viene descritta dai cinesi come hǎo.Per esempio, in Cina le persone si salutano tra di loro con le parole 你好嗎 nĭ hǎo ma? “va tutto bene?”. Una possibile risposta potrebbe essere 我很好 wŏ hĕn hǎo “va proprio bene”.

 Un ideogramma spesso si trova in associazione con un altro carattere per formare parole bisillabiche che ha il significato molto più chiaro, per esempio 美好 mei hǎo  bello, come potete vedere nell’immagine “ E’ BELLO volersi bene reciprocamente. 

 
Immagine originale ricavacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento