giovedì 19 novembre 2015

Radicale 0 6人 Rén , persona

 
Radicale 0 6 Rén , persona

“ I Cinesi si salutano con le mani incrociate e si inchinano ! “



Dalla forma pittografia del carattere Rén   in cui l’uomo è visto di profilo, inchinandosi con le mani incrociate d’avandti a petto. Tutto ciò rappresento nell’epoca Cinese da’uomo nella comune postura quando si saluta. Mostrando un’atteggiamento di modestià.
                                                                                              

Il carattere Rén  significa umano o persona.  Per indicare un uomo o una donna, si aggiunge una specificazione. 男人 Nánrén, uomo 女人Nǚrén donna.


Molti degli ideogrammi relativi alla essere umano hanno la stessa radicale. Vediamo il carattere  rén  è composto da il radicale Rén aggiunto il simbolo di Èr due.


Il numbero due è il più piccolo elemento della società umano. Il Taoismo , infatti, afferma 道生一, 一生二, 二生三, 三生萬物. Dào shēng yī,  Yī shēng èr' , Èr shēng sān, Sān shēng wànwù .tradotto come Uno ha generato due, due hanno generato tre, tre hanno generato i diecimila esseri. Di cui, i due simboleggiano due opposti“male bene, bello o brutto...” però non sono in contrasto e non possono petanto essere separati, sono indispensabili l'uno all'altro. Il compito doveroso per ogni di noi, innanzitutto è ritrovare l’armonia tra noi stessi.


Dunque, il carattere rén significa umanità, che fa parte delle parole seguente:



仁愛 rén'ài benevolenza


仁心仁術 Rén xīn rénshù


Si riferisce un medico che sia bravo in propria abilità e sia buono di cuore


 

 

Derivante 1.    , uomo

“ C’è un uomo che sta saldamente in piedi con le braccia e le gambe divaricate ! “


 

Il carattere , dalla forma originale si è passato a quella in cui l’uomo è visto frontamente. Questo uomo che sta saldamente in piedi con le braccia e le gambe divaricate. Esso è descritto il carattere  grande.  Questa posizione, comune a tanti popoli, esprime la caratteristica dell’uomo “ dignità, sicurrezza di sè e la forza.”

Abbiamo osservato Il carattere   composto dal carattere con un tratto orizzontale a parte superiore, di cui rappresento un fermacapelli sul capo.Nell’epoche Cinese, i bambini maschi avevano raggiunto i 20 anni, dovevano raccoglierli in crocchia sulla testa e fissarli con un fermacapelli.

Il carattere significa un’uomo adulto,con cui si formano le parole come 夫妻Fūqī marito e moglie, 丈夫Zhàngfū marito. 功夫Gōngfū  kungfū, conosciutto da molte persone come arte marziale cinese, invece significa “abilita destrezza e maestria”  Questo rispecchia qualsiasi metodo di功夫Gōngfū richiede tanto impegno e pazienza prima di ottenere un buon risultato.

 
Immagine originale ricavacata da http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php
 

Nessun commento:

Posta un commento