mercoledì 25 novembre 2015

Radicale 0 9 雷 léi, tuono


Radicale 0 9 léi, tuono

“ Senti ! Lo scoppio di tuoni con i lampi ! “



Nella forma antica del carattere léi  fa immaginare un colpo di fulmine incoppia con il  tuono, di cui i quattro ruote raffigurate il rumore prodotto dal tuono. All' epoca si pensava che fossero molti carri mandati dalle divinita' passendo sulla strada del cielo e faccendo un grande rumore.Col passare del tempo, nella forma contemporanea  si è ridotto a una sola e si è aggiunto il radicale Yǔ pioggia siccome tuona quasi sempre quando piove.

Il carattere léi significa il tuono. Quando scoppia un tuono si dice 打雷Dǎléi.

Il tuono è il Dio primitivo per gli essere umani, perchè quando scoppi di tuoni esplodono, con il rumore e il disastro incoppia con il fulmini spaventano gli esseri umani, che cercano il rifugio in una grotta. Questa fa capire che cè una forza grande e misteriosa sopra noi.
 
Gli antichi Cinese credono che questo fenomeno atmosferico è stato creato da 雷公Léigōng il Dio del Tuono  e 電母Diàn mǔ la Dia dei Lampi che sono Degli dei della Giustizia perchè loro puniscono le persone cattive. Si dice善有善報,惡有惡報 shàn yǒu shàn bào , è yǒu è bào  Bene genera il bene e il male conduce al male ,come per dire in Italiano Chi di spada ferisce di spada perisce. Il risultati di cose che uno ha fatto, un giorno avranno un effetto sulla persona che ha iniziato gli eventi. Tutto ciò implica nell’universo esiste una legge della natura che a cui le persone antiche temano e rispettano.












Derivato 1.Zhèn, scuotimento


“ Senti !!! Grandi scoppi di tuoni scuotono il cielo !!!
 


Fin da tempi molto remoti i Cinese attribuiscono ogni moto e cambiamento della materia e della forza vitale all’equilibrio costante tra i due aspetti, il positivo e il negativo dell’ energia, che denominano rispettivamente lo Yin e lo Yang, che è rappresentato da 太極圖Taijitu il Disegno di Taiji, contornato da, il bagua 八卦; letteralmente: otto simboli o otto trigrammi che sono costituiti ognuno da tre delle linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang. Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin.



Questi otto trigrammi costituiscono le basi del libro Cinese dell'oracolo,易經I Ching  il Libro di mutazione, che è la radice e il fondamentale della cultura Cinese, nell ‘arte marziale, nella medicina, nella filosofia orientale tutto viene ordinato e classificato in funzione di questi aspetti. 



Nel trigramma震卦Zhèn guà il suo simbolo è rapprensentato dal tuono. Grandi scoppi di tuoni incoppia il fulmine, esplodono nel cielo, producendo paura ma dopo che essi sono passati,arriva la primavera, da cui tutto nasce.


Lo stesso accade nelle facende umane, anche dopo un grande spavento, la paura se ne va, e ritorna l’allegria.


I Cinese credono profondamente i essere umani fanno parte della natura. Mantenere l’armonia e l’ordine nell’ iniverso e nel corpo umano. Rispettiamo e consultiamo dalla natura, poù evitare cadere nell’arroganza che poterà una disgrazia.

http://chinese-linguipedia.org/clk/index.php
 

 

 

.         


 


 


 




 


Nessun commento:

Posta un commento